SISTEMI CONNESSI A RETE
Gli impianti fotovoltaici a rete hanno la particolarità di lavorare in regime di interscambio con la rete elettrica locale. Da un lato, nelle ore di luce l’utenza consuma l’energia elettrica prodotta dal proprio impianto solare, mentre quando la luce non c’è o non è sufficiente, oppure se l’utenza richiede più energia
di quella che l’impianto è in grado di fornire, sarà la rete elettrica che garantirà l’approvvigionamento dell’energia elettrica necessaria. Dall’altro lato, nel caso in cui l’impianto produca più energia di quella richiesta dall’utenza, tale energia potrà essere immessa in rete. In questo caso si parla di cessione delle
“eccedenze” alla rete elettrica locale. Tra gli esempi più comuni vi sono impianti solari installati su tetti di abitazioni, capannoni industriali o aziende agricole, già collegate alla rete elettrica.
IMPIANTI A TERRA
Un impianto a terra è un sistema fotovoltaico posizionato a terra. Funziona e si compone delle stesse parti di un classico impianto ma si possono avere due tipi di servizio.
– Allacciato a rete: si lavora in regime d’interscambio con la rete elettrica locale. Nelle ore di luce l’utenza consuma l’energia elettrica prodotta dal proprio impianto solare, mentre quando la luce non c’è o non è sufficiente, oppure se l’utenza richiede più energia di quella che l’impianto è in grado di fornire, sarà la rete elettrica che garantirà l’approvvigionamento dell’energia elettrica necessaria.
– Autoconsumo: Si sviluppa al fianco di sistemi di accumulo e dei sistemi di gestione “intelligente” dell’energia. Questi sistemi sono in grado di ottimizzare l’utilizzo della fonte solare per ricavare il massimo risparmio rispetto all’acquisto dell’energia dalla rete.
– Impieghi: l’impianto ad isola può avere due tipi di uso, domestico ed industriale. Con gli impianti chiavi in mano sono forniti anche sistemi di allarme a barriera. Grazie ai nostri fornitori di moduli fotovoltaici ed inverter, Energy System Italia è in grado di rifornire un impianto completo e su misura per i tuoi bisogni energetici.
IMPIANTI AD ISOLA
L’approvvigionamento di energia elettrica non è solo una condizione indispensabile per la crescita economica ma ha anche un ruolo vitale nel creare prospettive di sviluppo e di contrasto alla povertà. Si stima che circa 1,5 miliardi di persone, circa il 22% della popolazione mondiale, vive senza disponibilità di energia elettrica e circa 2 miliardi di persone non hanno accesso all’acqua potabile, l’85% di cui vive in zone rurali. La connessione di aree remote alla rete elettrica pubblica è spesso non conveniente. È possibile fornire energia elettrica a consumatori non raggiunti dalla rete attraverso sistemi di off- grid. L’elettrificazione di aree rurali può essere realizzata con sistemi ad isola: affidabili, economici e semplici da realizzare.
VANTAGGI
– Autoconsumo: produci tu stesso l’energia che consumi, senza acquistarla ogni giorno dal tuo fornitore di energia elettrica.
– Massima indipendenza: l’energia prodotta durante il giorno può essere utilizzata anche di notte e come produttore della tua energia potrai diventare indipendente dagli incrementi di prezzo dell’elettricità.